Connect with us

Editoriali

Buon anniversario Juventus Stadium! Lo stadio che ha visto (ri)nascere una Leggenda!

08/09/2011, una data che ogni tifoso juventino non potrà mai dimenticare, è quella dell’inaugurazione dello Juventus Stadium. È stato un giorno importante per tutto il calcio italiano che, grazie alla Juventus, è entrato in una nuova era, quella degli stadi di proprietà, settore sconosciuto ancora per la maggior parte dei club italiani. Solo Udinese e Sassuolo, in piccolo, hanno saputo recentemente replicare con uno stadio costruito appositamente per il calcio ma è ancora troppo poco per dire che l’Italia stia voltando pagina.

La società bianconera, oltre a risorgere dalle ceneri di calciopoli costruendo uno stadio di proprietà, con lo Stadium ha saputo ristabilire le giuste gerarchie anche sul campo, grazie alla straordinaria atmosfera dei 41200 spettatori che ogni domenica riempiono lo Stadium e spingono la squadra verso la vittoria con la forza di 100 mila persone situate nei pressi della linea laterale del campo, si pensi che la prima fila dista dal campo di gioco soli 7.5 metri.

Oltre alla crescita ambientale, tutta un’altra categoria rispetto all’obsoleto stadio Delle Alpi, dove i tifosi sono davvero il 12° uomo in campo, c’è stata anche una crescita tecnica che ha visto man mano sbarcare a Torino campioni sempre più affermati, fino ad arrivare alla coppia Pjanic – Higuain strappati alle rivali Roma e Napoli. Una crescita che ha portato a 5 scudetti consecutivi, due coppe Italia e tre supercoppe italiane. Manca l’alloro europeo, quello più prestigioso, la Juventus è stata costruita per vincere la Champions nel breve periodo. È l’ultimo step per uno stadio che ha visto (ri)nascere una squadra da quinquennio d’oro, con la Champions League lo Stadium diventerebbe una leggenda. Buon anniversario Juventus Stadium!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Editoriali