Connect with us

“Per il momento la Fininvest ha comunicato di avere aperto un dialogo formale. Certo, si leggono dei numeri impressionanti ma non sappiamo se corrispondono a verità. Quando però guardo i numeri dei bilanci, faccio fatica a trovare una squadra a quel numero”. Parole chiare quelle pronunciate dal Presidente della Juventus Andrea Agnelli a chi oggi gli chiedeva se la valutazione di un miliardo assegnata da Berlusconi al Milan fosse veritiera. Nonostante la risposta stizzita del patron rossonero che ha affermato che tale valore derivi dal prestigio delle sette Champions League conquistate, chi si occupa di numeri sembrerebbe dare ragione al Presidente della società di corso Galileo Ferraris. La speciale classifica “Brand Finance Football 50 2015 che si occupa di dare una valutazione al marchio dei club europei colloca la Juventus al primo posto tra le società italiane con un valore stimato di 350 milioni di dollari, con un incremento del 42% rispetto alla precedente stagione.  Il marchio del Barcellona, la squadra di marziani che valeva 588 milioni di dollari grazie anche al triplete aumenta del 24% assestandosi a 773 milioni (185 milioni in più). Comanda questa speciale classifica il Manchester United che grazie ai suoi asset non legati esclusivamente al campo è valutato 1.206 milioni di euro, seguito dal Bayern Monaco e al terzo posto si piazza il Real Madrid. Il Milan si attesta al 14° posto con un valore stimato inferiore ai bianconeri di circa 100 milioni. Al 20° posto l’Internazionale FC e al 24° il Napoli. In termini di solidità del marchio la Juventus si colloca al quinto posto conquistando la tripla AAA che equivale al massimo dell’affidabilità. Risultati sportivi quindi che vanno di pari passo con i risultati economici e di affidabilità aziendale, con una crescita costante, con l’obiettivo di incrementare sempre più le attività extra campo sulla scorta della strada tracciata dal Manchester United.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Italia